Si può fare anche con altre verdure come per l’hummus di carote, ma l’hummus di ceci è il più conosciuto e la ricetta è semplice e veloce da preparare anche per chi è alle prime armi. È una salsa che arriva dal Medio Oriente, usata per accompagnare piatti importanti e saporiti come carni alla griglia o falafel, oppure anche da sola, con un po’ di pane e pinzimonio di verdure. Potete farla anche a casa a patto di avere un buon frullatore, se non volete cimentarci anche con la ricetta della tahina, potete acquistarla già pronta al supermercato e aggiungerla all’impasto.
Difficoltà: ricetta facile
Tempo di preparazione: 20 minuti (compresa la preparazione della tahina)
Dosi per: 4 persone
Costo: basso
Ingredienti
- 70 gr di tahina
- 500 gr di ceci precotti
- 90 gr di suco di limone
- 6 cucchiai di olio extra vergine
- Uno spicchio di aglio
- Un cucchiaio di paprika dolce
- Un pizzico di prezzemolo
- Sale, pepe nero, acqua q.b.
Preparazione dell’humus di ceci
Sgoccioliamo i ceci precotti e mettiamoli nel mixer; aggiungiamo limone, aglio, tahina, un goccio di acqua, paprica dolce, prezzemolo e olio extra vergine. Frullate il tutto per ottenere una crema densa e compatta.
Abbinamenti
L’humus di ceci può essere servito come antipasto su crostini di pane, a cui far un secondo piatto importante come l’arrosto di seitan.
Consigli
Potete servire il vostro humus di ceci su crostini di pane o cestini di pasta sfoglia vegana che si preparano velocemente; prendete la pasta sfoglia vegana e con un coppapasta circolare ricavate dei dischi, spennellate le piccole tortiere con olio e copritele con i dischi che avete ricavato per dare la giusta forma, mettete in forno per 5/6 minuti a 200°C.
0 commenti