Il più conosciuto è quello a base di ceci, ma l’hummus può essere fatto anche con altre verdure per colorare oltre che insaporire i nostri piatti. Si tratta di una ricetta che arriva da lontano, tipica della cucina mediorientale, semplice da fare e soprattutto economica. Quello che vi serve è un buon frullatore e l’immancabile tahina, che potete fare anche a casa oppure acquistare già pronta all’uso al supermercato.
Difficoltà: ricetta facile
Tempo di preparazione: 30 minuti (compresa la preparazione della tahina)
Dosi per: 4 persone
Costo: basso
Ingredienti
- 3 cucchiai di tahina
- 500 gr di carote lessate
- 6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di paprika forte
- 1 cucchiaio di aceto di mele oppure di salsa di soia
- Sale e pepe q.b.
Preparazione dell’humus di carote
Lessate le carote e fatele raffreddare. Mettete nel mixer le carote lessate e aggiungete l’olio extra vergine d’oliva, la tahina preparata in precedenza, lo spicchio d’aglio, la paprika e l’aceto di mele. Frullate l’impasto. Al posto dell’aceto di mele, potete optare per la sala di soia, soprattutto perché essendo più salata, compensa il dolce delle carote. Una volta frullato l’impasto, versatelo in una ciotola, quello che dovete ottenere è una crema vellutata non troppo liquida, da aggiustare con sale e pepe secondo necessità.
Abbinamenti
L’humus di carote può essere servito su crostini di pane come antipasto, a cui far seguire dei deliziosi hamburger vegani.
Consigli
Se volete rendere il vostro humus di carote ancora più sfizioso, servitelo nei cestini di pasta sfoglia vegana. Prepararli è davvero semplice, prendete la pasta sfoglia vegana e ricavate dei dischi con un coppapasta circolare, spennellate le piccole tortiere con olio e copritele con i dischi che avete ricavato per dare la giusta forma, mettete in forno per 5/6 minuti a 200°C.
0 commenti